Calamari ripieni con patate
Per 8 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti più 40 minuti in forno
Ingredienti:  

16 calamari di piccole dimensioni (circa 1,5 Kg)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
150 g di mollica di pane
2 cucchiai di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco

6 filetti di acciughe sott'olio
1 uovo
1 Kg di patate
1 ciuffo di prezzemolo
pangrattato
olio, sale, pepe

Preparazione:
Pulire bene i calamari, staccare i tentacoli e tagliuzzarli grossolanamente.

Far soffriggere aglio e cipolla tritati in una padella con olio extravergine di oliva, aggiungere i tentacoli, la polpa di pomodoro e le acciughe sminuzzate. Salare, pepare e far cuocere per 2-3 minuti.
Far freddare ed aggiungere la mollica di pane bagnata, strizzata e sbriciolata. Aggiungere anche l'uovo ed amalgamare bene il composto, quindi suddividerlo (lasciandone una piccola quantità da parte), nelle sacche dei calamari, senza riempirli troppo e chiuderli con uno stuzzicadenti.

Pelare e tagliare a fette le patate. Metterle in una teglia da forno ed aggiungere olio, pangrattato, sale e pepe più il ripieno non utilizzato e mescolare il tutto.
Formare con le patate così condite un letto su cui adagiare i polipi quindi aggiungere un filo d'olio, poco sale e pepe.
Infornare a 180° per circa 40 minuti coprendo con un foglio di alluminio e aggiungendo un pò di vino a metà cottura. Scoprire durante gli ultimi 5 minuti, spolverare leggermente di pangrattato e mettere il grill alla massima temperatura.
Servire ben caldi.