Cheesecake

Per 12 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti più 50 minuti di forno
Ingredienti:  

200 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
50 g di burro fuso
3 uova
un dito di latte
300 g di ricotta di pecora
250 g di formaggio tipo Philadelphia

125 g di yogurt bianco
75 g di zucchero
la scorsa grattugiata di un limone
mezzo barattolo di marmellata di mirtilli
una confezione di mirtilli freschi.

Preparazione:
Preparare l’impasto della base frullando nel mixer i biscotti ed unendo il burro, un albume montato a neve e, se serve, poco latte quanto basta ad ottenere un impasto solido.
Stendere il fondo in una tortiera con il bordo amovibile e infornare per 10 minuti a 190°, poi togliere e lasciar raffreddare.
In una terrina amalgamare 2 uova intere, la ricotta, il formaggio fresco tipo Philadelphia, lo yogurt, lo zucchero e la scorza di un limone bello grosso, per ottenere un impasto liscio e cremoso ma piuttosto consistente.
Sulla base già fredda stendere uno strato di marmellata, quindi versarvi sopra delicatamente l’impasto di formaggi e cuocere in forno preriscaldato a 180°, per 50 minuti circa.
Far raffreddare la torta e metterla in frigorifero qualche ora prima di servire, guarnendo con mirtilli freschi, o con una salsa ottenuta frullando dei frutti di bosco (anche surgelati) fatti addensare in un pentolino con un po’ di sciroppo di acqua e zucchero. Questa salsa può essere anche servita a parte in una ciotolina.