Zuccotto di verdure
Per 8 persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:  

800 g di broccoletti verdi
800 g di patate
3 tuorli
2 carote (60 g)
80 g di sedano, solo il cuore
100 g. di prosciutto cotto

100 g. di fontina
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di burro
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe

Preparazione:
Lessate le patate in acqua salata, scolatele, sbucciatele e passatele immediatamente allo schiacciapatate, poi unite 2 tuorli, metà del burro e metà del Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di pepe e di sale.
Sbollentate i broccoletti puliti, tenete da parte una cimetta, poi passateli in padella con aglio e olio, fateli insaporire, eliminate l'aglio, salate, pepate e riduceteli in purea. Unite un tuorlo, mescolate bene.
Imburrate un foglio di carta da forno, poi tagliatelo a cerchio e fate dei tagli a raggiera per facilitare l'adesione ad un contenitore metallico a forma di "zuccotto".
Trasferitevi buona parte del purè di patate e fatelo aderire al fondo e ai bordi, premendo bene con il dorso di un cucchiaio. Sullo strato di purè stendete uno strato di crema di broccoletti, premendo delicatamente con il dorso di un cucchiaio.
Pulite e tagliate a cubetti le carote e il sedano, rosolateli velocemente in padella con il burro rimasto, salate, pepate, unite il prosciutto cotto tritato, il Parmigiano grattugiato rimasto e la Fontina. Trasferite il composto al centro dello stampo, ricoprite con due strati di crema di broccoletti e del purè rimasti.
Cuocete lo zuccotto in forno a 200° per 30 minuti. Capovolgetelo sul piatto di portata, fate intiepidire e servitelo a fette.