SCANDINAVIA IN CAMPER 2003

 

INIZIO VIAGGIO:

11 agosto: partenza da Roma-Ciampino (Sterling Airlines) alle ore 13,20 ed arrivo a Copenhagen-Gastrup alle ore 15,20. Collegamento in treno fino a Hedehusen (circa 30 km da Copenhagen, direzione Roskilde). Ritiro del Camper e sosta al camping di Copenhagen (circa 10 km dal centro).

12 agosto: visita di Copenhagen e nel pomeriggio trasferimento in Svezia attraverso il tunnel-ponte (E20 à Strada a pedaggio) in direzione di Malmö. Proseguiamo in direzione nord sulla E4, passando per Ljungby fino a Granna, dove sostiamo in prossimità dell’imbarcadero del villaggio, sul lago Vattern.

13 agosto: costeggiamo il lago lungo la E50 passando per Vadstena (castello) fino a Motala. Riprendiamo la E4, transitando per Nyköping fino a Stoccolma con sosta al camping comunale al centro della città, ricavato da un ippodromo (centrale, comodo e vicino alla metro, ma piuttosto squallido!).

14 agosto: visita di Stoccolma (cittadella, piazze, Gamla Stan, Museo del Wasa, ecc.) ed imbarco per Turku-Finlandia (notte in nave – no cabin!)

15 agosto: arrivo a Turku ed arrivo ad Helsinki per una breve visita della città. Sosta a Porvoo (circa 30 km a est di Helsinki) per visitare il caratteristico borgo antico di case in legno lungo il fiume. Proseguiamo ancora ad est verso la zona dei laghi fino a Lapperantra. Sosta al camping della cittadina tra i boschi.

16 agosto: giro della zona dei laghi fino a Savolinna (castello) sul lago Saimaa, attraverso la strada sull’istmo, tra una fitta vegetazione di pini e abeti. Caratteristica la chiesa in legno di Karimaki. Sosta al camping di Iisalmi.

17 agosto: proseguiamo in direzione nord verso Oulu fino a Rovaniemi con sosta al camping sul fiume. Visita dell’Artic Museum e del Circolo polare artico – Napapirj (paese di Babbo Natale).

18 agosto: proseguiamo in direzione di Capo Nord fino a Karigasiemi al confine tra la Finlandia e la Norvegia. Sosta sul lago Inari: mirtilli e funghi lungo la strada, ma soprattutto renne, renne e poi…. renne!

19 agosto: sempre in direzione nord sulla E6 proseguiamo fino ad Hammerfest: renne in città e barbecue con salmone in riva al fiume. Arrivo in serata a Nordkapp: freddo, nebbia e vento!! Sosta sul promontorio nei pressi del Visitor Center.

20 agosto: risveglio a Nordkapp: sole e panorama fantastico! Bellissima passeggiata lungo la scogliera. Partenza da  Capo Nord in direzione sud fino a Rotsund. Sosta ad Alta  per il bellissimo museo all’aperto dedicato alle pitture rupestri.

21 agosto: proseguiamo verso sud (rinunciamo a visitare Tromsø) per dirigerci verso le isole Lofoten. Sempre verso sud passando per Narvik, deviando sulla strada che attraversa le isole Vesteralen fino alla punta estrema da cui parte il traghetto per le Lofoten. Sosta al centro del “capoluogo” Svolvær, in piazza con i gabbiani!

22 agosto: gita in barca al Trollfiord e poi lungo la statale che collega le varie isole fino al villaggio più estremo di “Å”. Sosta a Moskenes in attesa del traghetto della mattina dopo.

23 agosto: partenza in traghetto alle ore 7:00 ed arrivo a Bodø e “tappa” di trasferimento verso sud fino a Grong.

24 agosto: proseguiamo fino a Trondheim, con visita della città - cattedrale di Nidaros - e sosta più a sud a Molde.

25 agosto: trasferimento fino ad Ålesund e visita della città. Sosta al camping di Storland, lungo la strada per il fiordo di Geiranger. (strada a tornanti dei Trolls chiusa!).

26 agosto: giro dei dintorni del fiordo di Geiranger fino a Grotli e poi in traghetto in uscita dal fiordo fino a Hellesylt. Sosta al camping di Loem.

27 agosto: partenza da Loem in direzione sud. Deviazione per vedere il ghiacciaio di Breeksbreen e per proseguire poi fino a Bergen.

28 agosto: visita della città (antico quartiere in legno di Bryggen, belvedere di Floyen, mercato del pesce, Museo della Lega Anseatica, Gamle Bergen, ecc.) e trasferimento fino a Voss. Sosta al camping in riva al lago.

29 agosto: partenza da Voss, risalendo lungo il Sognefjiord, in direzione della strada dei ghiacciai la E55. Deviazione per l’escursione al ghiacciaio dello Jostandelsbreen (in barca fino alla morena del ghiacciaio). Proseguiamo lungo la E55 tra paesaggi di “alta quota” (max 1400 m) tra ghiacciai e paesaggi innevati nella zona dello Jotundheim. Sosta al centro del paese di Lom.

30 agosto: Proseguiamo tra paesaggi montaggi (altopiano di Peer Gynt) fino a Lillehammer. Sosta a Tangee a circa 100 km a nord di Oslo.

31 agosto: arrivo a Oslo e visita della città (zona di Akerbrigge, Museo delle navi vichinghe, del Kon-Tiki, museo di Munch e parco (Frognerparken con le statue di Vigeland, ecc.). Sosta al camping della città.

1 settembre: ancora in giro per la città e trasferimento verso sud fino a Stromsand in Svezia. Sosta al campeggio…chiuso!

2 settembre: trasferimento verso sud con sosta a pranzo a Göteborg. Rientro nel pomeriggio in Danimarca, via traghetto Helsingborg-Helsingør (castello di Amleto) fino a Roskilde.

3 settembre: pulizie, valige e riconsegna del camper a Hedehusen. In taxi fino all’aeroporto e partenza da Copenhagen-Gastrup alle ore 16,25 con arrivo a Roma-Ciampino alle ore 18,25 (Sterling Airlines).

FINE VIAGGIO

 

RIEPILOGO:

 

Distanza totale: 7500 km

Durata del viaggio: 23 giorni

 

 

RIFERIMENTI:

 

Noleggio camper

Comfort Holidays – NEERGARDS CAMPING  ApS.

Hovedgaden 532 – DK 2640  Hedehusene

Tel. +45 46561698  Fax +45 46590010

Sito internet:  www.neergaard.com

e-mail:  info@neergaard.com

 

Compagnia aerea

Sterling Airlines

Sito internet:  www.sterlingticket.com